ABILITANDO è partner di Vignale in Danza 2023
La cultura è un bene comune e l’accesso alla cultura in tutte le sue forme va garantito come diritto fondamentale: la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità sancisce, all’articolo 30, che si tratta di un diritto umano da riconoscere e tutelare e afferma che si debbano adottare tutte le misure adeguate a garantire che le persone con disabilità abbiano “enjoy access to” cioè godere dell’accesso a prodotti, spettacoli teatrali e altre attività culturali.
Vignale in Danza 2023 – grazie alla collaborazione tra Abilitando Onlus, Fondazione Piemonte dal Vivo, RAI per la sostenibilità, RAI Pubblica Utilità e LISten APS – coglie la sfida di poter rendere tutto il festival accessibile ad ogni forma di disabilità eliminando barriere architettoniche e rendendo accessibili alcuni spettacoli alle persone con disabilità sensoriali.
Gli interventi previsti sono:
● L’accessibilità alle persone con disabilità motorie a tutti gli spettacoli
● Loop ad induzione magnetica montato in platea per permettere alle persone con protesi e impianto
cocleare di ricevere direttamente suoni e musica in accompagnamento allo spettacolo di danza
● Video presentazione del festival tradotto in LIS, con sottotitoli e traccia audio
● Selezione di spettacoli con audiointroduzione, audiodescrizione, tour tattile e interpretariato LIS
● Workshop rivolto a insegnanti di danza e persone con disabilità
Sono stati individuati quattro spettacoli per la sperimentazione di soluzioni per l’accessibilità che dialogassero con la stessa performance artistica.
In queste serate personale formato sarà a disposizione per l’eventuale accompagnamento alle persone cieche e ipovedenti e per l’accoglienza in LIS delle persone sorde.
1/07 Vignale Monferrato – La storia di Peter
interpretariato LIS a cura di Rai. Lo spettacolo verrà reso disponibile in diretta facebook sulla pagina di Rai Accessibilità e successivamente riproposto su RaiPlay, completo di sottotitoli ed audiodescrizione
9/07 Vignale Monferrato – Saremo bellissimi e giovanissimi sempre
interpretariato LIS, tour tattile, audiointroduzione e audiodescrizione a cura di LISten APS
27/08 Vignale Monferrato – Se Fosse
interpretariato LIS a cura di Rai. Tour tattile, audiointroduzione e audiodescrizione a cura di LISten APS
23/09 Fubine – Radici
interpretariato LIS, tour tattile, audiointroduzione e audiodescrizione a cura di LISten APS
La collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo consentirà l’ingresso agli spettacoli con riduzione del prezzo del biglietto alle persone in possesso della “Disability Card” e alle persone con disabilità iscritte alle associazioni convenzionate (UICI, ENS, AIAS, Associazione Il sole Dentro, Centro Down Alessandria, LISten APS)
Per poter richiedere la prenotazione di uno o più biglietti ridotti sarà sufficiente inviare una mail a info@vignaleindanza.com. I biglietti potranno poi essere acquistati e ritirati in loco.
Per eventuali dubbi, è disponibile anche un contatto per videochiamate in LIS: Jessica – 3481262983
Laboratorio Dance Ability dal 12 Luglio al 13 Luglio 2023 con Matteo Ravelli presso la Fondazione Longo di Castellazzo. Per maggiori informazioni visitare la sezione: