Lo spettacolo, ispirato all’omonimo romanzo di Cervantes, è certamente uno tra i più amati del pubblico per vivacità e scorrevolezza. Presentato con la coreografia di M. Stefanescu in due atti, con musica di Minkus, lo spettacolo conduce e accompagna lo spettatore a godere della ricca bellezza e del colorito delle danze spagnole. Un’opera comique, in cui l’azione scenica viene rappresentata dalla vivace pantomima e molto apprezzata per i ricchi virtuosismi dei ballerini.
Il soggetto, tratto dal celebre romanzo di Miguel de Cervantes “El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha”, è il filo conduttore delle vicende: un uomo molto ricco, Gamache, vuole sposare Kitri, donna molto bella e molto innamorata di Basil, un giovane del villaggio. Il padre della ragazza è contrario alle nozze e i due decidono di scappare. il padre però li insegue e li raggiunge in una taverna. Basil si finge in punto di morte e Kitri riesce così a convincere il padre a lasciarla sposare, prima che sia troppo tardi. Ottenuta l’approvazione per il matrimonio, Basil si rialza e poco dopo si danno alla celebrazione dell’evento con una grande festa.
per gli over 65 anni, residenti a Vignale Monferrato, under 16 anni, alle persone in possesso della “Disability Card” e alle persone con disabilità iscritte alle associazioni convenzionate (UICI, ENS, AIAS, Associazione Il sole Dentro, Centro Down Alessandria, LISten APS).