La masterclass, rivolta a giovani danzatori che desiderano approfondire le proprie conoscenze nell’ambito del physical theatre, è sviluppata secondo le linee caratteristiche del Metodo Kataklò, metodologia di lavoro propria di Accademia Kataklò, la prima struttura italiana dedicata alla formazione e all’avviamento professionale di performer nell’ambito dell’Athletic Dance Theatre. Nata a Milano, nel 2010, dall’incontro tra Giulia Staccioli, fondatrice e direttrice artistica della compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre, e Susanna Beltrami, direttrice di DanceHaus, Accademia Kataklò prevede una preparazione multidisciplinare in cui al gesto acrobatico viene integrato lo studio della danza contemporanea e del teatro fisico.
È proprio l’esperienza trentennale di Giulia Staccioli (ginnasta ritmica olimpionica ed ex danzatrice di Momix), che ha portato alla delineazione del Metodo Kataklò, nel quale il gesto acrobatico, individuale o collaborativo, viene appreso per essere poi trasformato ed inserito in un contesto coreutico che sposa i linguaggi della danza contemporanea.
La tecnica acrobatica diventa strumento per donare valore fisico ed atletico alla coreografia.
È possibile acquistare le singole lezioni:
Workshop di partnering acrobatico
Kataklò Athletic Dance Theatre, da oltre 25 anni ambasciatrice del made in Italy nel mondo, è riconosciuta per essere la prima compagnia teatrale ad aver introdotto l’athletic theatre nel panorama della danza italiana.
Nata dal genio artistico di Giulia Staccioli, Kataklò propone un teatro-danza energico ed espressivo in cui il corpo, attraverso uno stile che intreccia sapientemente le discipline della danza contemporanea, acrobatica, aerea e del teatro fisico, viene esaltato come promotore di un linguaggio eclettico e trasversale in grado di superare barriere linguistiche, sociali e generazionali.
L’essenza della compagnia è racchiusa nel nome stesso, Kataklò, che dal greco antico significa “Io danzo piegandomi e contorcendomi”, un titolo che implica una continua ricerca e una versatilità, da sempre cifra stilistica della compagnia.
Nata con un gruppo di interpreti provenienti dai più alti livelli della ginnastica olimpionica, Kataklò ha saputo evolversi nel tempo richiedendo ai suoi performers una preparazione sempre più completa e competitiva sulla scena artistica attuale.
La compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre è internazionalmente riconosciuta per l’alto valore artistico grazie all’assidua collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e il Ministro degli Esteri per eventi, festival e manifestazioni culturali fuori dai confini nazionali.
La spettacolarità delle sue produzioni viene apprezzata anche al di fuori della scena teatrale e rende Kataklò adatta a qualunque tipo di situazione artistica e performativa.
Oggi l’ensamble conta nove produzioni originali di repertorio: Indiscipline (1996), Kataklopolis (1999), Up(2002), Livingston (2005), Play (2008), Love Machines (2010), Puzzle (2012), Eureka (2016), Eureka 25(2020), Back to Dance (2021).
Il progetto Kataklò si è arricchito nel 2010 con un altro importante tassello: dalla collaborazione di Giulia Staccioli con Dancehaus di Susanna Beltrami è nata Accademia Kataklò Giulia Staccioli, il primo triennio di formazione professionale in Italia dedicato al physical theatre. Fucina di talenti e vivaio di giovani artisti che, in un ambiente all’insegna della multidisciplinarità, costruiscono il proprio futuro immersi nella filosofia Kataklò.