1 novembre 2022 ore 18:00

Tra la danza classica e la contemporanea

Info Spettacolo

Spettacolo di restituzione

Dimostrazione del laboratorio “Tra la Danza Classica e la Contemporanea” a cura di Pompea Santoro. Pompea Santoro e Veli Peltokallio già danzatori assistenti del famoso coreografo  svedese Mats Ek, accompagnati daə danzatorə dell’Eko Dance Project, guideranno ə partecipanti dello stage in uno studio della tecnica classica dove l’accento non viene messo sullo stile ma sulla sua funzionalità per preparare il corpo e la mente ad affrontare nuovi linguaggi coreografici, in modo da sfociare in maniera naturale nel movimento contemporaneo. Obbiettivo, mettere l’antica tecnica del balletto classico al servizio delle estetiche del balletto contemporaneo.

Oltre allo studio della tecnica classica, Pompea Santoro darà l’opportunità aə stagistə di studiare un estratto dal secondo atto di Giselle, grande capolavoro del Novecento creato da Mats Ek.  Ci sarà uno studio approfondito non solo dello stile ma anche un’analisi dell’idea che ha reso questo capolavoro conosciuto in tutto il Mondo.

Ə allievə si confronteranno anche con laboratori coreografici basati sul vasto repertorio dell’Eko Dance e sull’improvvisazione, oggi competenza fondamentale nella formazione del danzatore.

Accompagnamento all’arpa della prof.ssa Michela Maggiolo e al flauto il prof. Gabriele LaVenia 

Tags :

Condividi: